LORENZO FRAGOLA

Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola - nato a Catania il 26 Aprile 1995 - è un cantautore italiano, divenuto noto dopo la vittoria dell’ottava edizione del talent show Xfactor.

 Nell’estate del 2014 partecipa alle audizioni di Xfactor - per la seconda volta - riuscendo ad entrare a far parte della categoria Uomini 16-24 capitanata da Fedez. In seguito il 4 dicembre 2014 viene pubblicato il suo singolo di debutto THE REASON WHY, certificato dalla FIMI e divenuto in prima battuta disco d’oro - dopo solo 5 giorni - e successivamente doppio disco di platino, stabilendo così un primato all’interno del programma.

 Nel 2015 Fragola partecipa alla 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione "Campioni" con il brano Siamo Uguali, che si classifica al decimo posto. Tale singolo ha anticipato la pubblicazione del primo album in studio del cantante, intitolato 1995 e pubblicato il 31 marzo 2015.

L’album, di cui è autore lo stesso Fragola, contiene brani interpretati sia in lingua inglese sia in lingua italiana. Tra gli altri autori dei brani hanno contribuito NEK, TOM ODELL ed A/J LEADER dei SAINT MOTEL. Oltre ad aver scritto la maggior parte dei testi, Lorenzo Fragola ha curato personalmente gli arrangiamenti insieme ai produttori FABRIZIO FERRAGUZZO e FAUSTO COGLIATI.

Ad una settimana dall'uscita, l'album si è classificato al primo posto della classifica italiana. Riceve una candidatura ai KID’S CHOICE AWARDS 2015 nella categoria Cantante italiano preferitoe altre due agli MTV ITALIA AWARDS 2015 nelle categorie Artist Saga e Best New Artist, vedendo Fragola vincitore di quest’ultima.

Nello stesso periodo ha collaborato con i TWO FINGERZ alla realizzazione del brano Matriosca, presente in LA TECNICA BUKOWSKI. Il 14 giugno 2015, in occasione degli MTV ITALIA AWARDS 2015, ha presentato il brano #FUORI C’È IL SOLE, terzo singolo estratto da 1995.

 Il 29 giugno 2015 è stato protagonista di una serata evento al cinema prodotta da Sony Music, Qmi e Fremantle in diretta dal PalaLottomatica di Roma e trasmesso in oltre 180 sale cinematografiche in tutta Italia.

Il brano La nostra vita è oggi, incluso nel suo album 1995, è stato scelto per accompagnare i titoli di coda del film Il viaggio di Arlo.

A inizio 2016 Fragola è stato inserito alla sesta posizione al contest di MTV Italia #MTVStarOf2015, risultando l'artista italiano più votato dagli utenti.

Il 12 gennaio l'album 1995 è stato eletto album dell'anno 2015 secondo gli ascoltatori di Radio Italia.

Nel mese di gennaio il cantante si è inoltre recato nel Regno Unito, nella località di Brighton, per girare il videoclip del singolo INFINITE VOLTE il quale è stato presentato alla 66esima edizione del Festival di Sanremo, manifestazione alla quale si è classificato al quinto posto. Tale singolo, insieme ai videoclip dei brani D’IMPROVVISO, WEIRD e ZERO GRAVITY, hanno anticipato la pubblicazione del secondo album in studio di Fragola, intitolato ZERO GRAVITY e uscito l'11 marzo dello stesso anno.

 Il 16 giugno 2017 è stato pubblicato L’ESERCITO DEI SELFIE, singolo di debutto dei disc jockey Takagi & Ketra che vede la partecipazione vocale dello stesso Fragola e di Arisa.

Agli inizi del 2018 Fragola ha rivelato di essere alle fasi conclusive nella lavorazione del terzo album in studio, intitolato BENGALA e annunciato per la primavera.  Il 19 gennaio il cantante ha pubblicato il teaser BENGALA, a cui farà seguito il 30 marzo il primo singolo BATTAGLIA NAVALE.

 

discografia
  • 1995 2015
  • ZERO GRAVITY 2016
  • BENGALA 2018