SFERA EBBASTA

Sfera Ebbasta

Con il suo travolgente successo, Sfera Ebbasta ha totalmente rivoluzionato il volto della scena rap italiana, grazie al suo stile personale immediatamente riconoscibile. Per la rivista Canadese VICE è tra i 10 artisti italiani più influenti del decennio, oltre che l’artista più venduto, con oltre 375 mila copie album e oltre 3,8 milioni di copie di singoli vendute.

Dai primi lavori amatoriali pubblicati solo su Youtube, grazie ai quali ha iniziato a farsi largo nella scena underground italiana, Sfera Ebbasta è giunto al suo album di debutto, XDVR (“Per davvero”). Pubblicato in download gratuito per l’etichetta indipendente BHMG nel giugno del 2015, il disco, sotto la produzione di un giovanissimo Charlie Charles, ha venduto oltre 25.000 copie ed è stato certificato disco d’oro. È con questo progetto che in Italia si pongono le basi per una svolta epocale: il rapper di periferia che lancia in italia la moda della trap. Insieme alla sua popolarità sempre maggiore, i social assicurano a Sfera un successo immediato.

Appena un anno dopo, nel 2016, Sfera firma il suo contratto con Universal Music e pubblica il suo secondo album in studio, Sfera Ebbasta. Con singoli certificati oro e poi platino (e oltre 100.000 copie vendute), con il successo di Sfera Ebbasta Tour e con una serie di partecipazioni televisive e radiofoniche (tra le quali Matrix Chiambretti su Canale 5 e Albertino Everyday su Radio Deejay), Sfera è inarrestabile. Nel 2017 i suoi singoli Dexter e Tran Tran anticipano l’uscita di Rockstar, il terzo album in studio e anche il disco che incorona Sfera nell’Olimpo del pop.

Rockstar è stato l’album più venduto del 2018 (con oltre 250.000 copie album e 900.000 copie singoli vendute) e ha debuttato in vetta alla Classifica FIMI Album e a quella Vinili, superando 35 milioni di ascolti (8 solo nelle prime 24 ore) su Spotify nella prima settimana. Sfera raggiunge così un traguardo speciale, essere il primo italiano nella top 100 mondiale di Spotify. Tutti i brani presenti nel disco hanno occupato le prime dodici posizioni della Top Singoli e i sei singoli hanno registrato un totale di ben 18 dischi di platino. A gennaio 2018 Rolling Stone dedica la copertina a Sfera Ebbasta.

Con Rockstar dal vivo è tutto esaurito nei più importanti club italiani con 14 sold out e in estate con concerti nei più importanti festival e arene delle principali città italiane. Forte di questo successo, nel 2019, dopo 3 date live nei palasport, inizia la particolare avventura di Sfera Ebbasta Rockstar European Tour. A ottobre è giudice di X Factor, tra i giudici più discussi sicuramente ma anche tra i più amati: sono bastate a Sfera una manciata di puntate per conquistare il pubblico e rivelarsi la vera sorpresa dell’ultima edizione del talent show più amato dalla tv italiana. L’edizione è stata vinta proprio da un concorrente del suo team.

All’inizio dell’anno Sfera è volato a Los Angeles, in California, per lavorare al nuovo album. Sui social spiccano foto che lo ritraggono in studio insieme a Diplo, produttore e dj di fama internazionale già collaboratore, tra gli altri, di Madonna, Drake, Maroon 5, Beyoncé, Justin Bieber e Bruno Mars. Il desiderio di Sfera è chiaro: andare oltre le etichette e i confini nazionali e conquistare gli amanti del rap in tutto il mondo. J. Balvin è solo uno dei primi ad aver confermato la sua collaborazione nel nuovo album in uscita ad ottobre 2020.  Sfera Ebbasta si conferma così il vero Re della trap italiana, con una produzione sempre innovatrice e dirompente, con lui la trap è davvero il nuovo pop.

discografia
  • XDVR 2015
  • SFERA EBBASTA 2016
  • ROCKSTAR 2018