TIROMANCINO

Tiromancino

I Tiromancino nascono nel 1989 e durante tutti gli anni novanta, con le loro sonorità uniche e sperimentali diventano uno dei gruppi di riferimento della scena musicale indie pubblicando 4 album.
Il grande successo di pubblico arriva nel 2000 grazie all' album " La Descrizione Di Un Attimo", loro quinto lavoro. Da allora in poi i Tiromancino , sotto la guida del loro leader storico Federico Zampaglione, pubblicano altri otto album  (tra inediti, raccolte e live) conquistando numerosi dischi di platino e scrivono canzoni che sono diventate dei veri e propri classici della musica italiana, amate dal pubblico e dalla critica e programmatissime dalle radio. Basti solo pensare che nel 2016, anno di pubblicazione del loro ultimo album NEL RESPIRO DEL MONDO, erano gli unici italiani con due brani in top ten nella classifica radiofonica annuale EARONE. Anche l' attività live è costante e la band si è esibita nel corso degli anni in migliaia di concerti in ogni tipo di spazio: teatri, arene, palazzetti e festivals. Moltissimi i premi vinti per i loro testi e musiche e anche per i loro originali e fantasiosi videoclip, spesso diretti dal loro leader Federico Zampaglione, video che su youtube hanno superato i 70 milioni di visualizzazioni.
Federico dal 2007 è anche regista e sceneggiatore di film e ha scritto e diretto ben tre lungometraggi per il cinema (Nero Bifamiliare -2007, Shadow -2009 e Tulpa -2012)
Gli ultimi due film, di genere thriller/horror, sono stati diffusi a livello internazionale e il secondo film Shadow è l'horror italiano più venduto al mondo degli ultimi 20 anni con ben 75 paesi a distribuirlo, tra cui USA, UK, Francia, Germania e Asia. Fangoria, La bibbia americana dell' horror, ha definito Federico " The new Dario Argento". Il legame con il cinema è molto forte e i Tiromancino scrivono musica anche per i film di Ferzan Ozpetek, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Renato De Maria e Luca Lucini.
Numerose anche le collaborazioni di Federico Zampaglione con altri grandi artisti della musica, molte delle quali in veste di autore di canzoni o regista per i loro video.
Si va da Lucio Dalla a Franco Califano, da Alessandra Amoroso ai Negramaro, da Eros Ramazzotti a Elisa, da Giusy Ferreri a Biagio Antonacci di cui ha diretto il video di Ci Stai (premio miglior videoclip al festival Roma Video Clip).
Recentemente Zampaglione ha pubblicato il suo primo romanzo DOVE TUTTO È A METÀ  per Mondadori, il libro scritto a quattro mani con Giacomo Gensini è stato un successo di critica e pubblico.
Nel 2018 viene pubblicata una nuova versione del brano Due destini, cantata in duetto con Alessandra Amoroso, che anticipa l'uscita del nuovo album Fino a qui, in uscita il 28 settembre 2018, contenente 14 delle canzoni più significative del gruppo, riarraggiate e reinterpretate insieme a vari artisti italiani.

 

discografia
  • TIROMANCYNO 1992
  • INSISTO 1994
  • ALONE ALIENO 1995
  • ROSA SPINTO 1997
  • LA DESCRIZIONE DI UN ATTIMO 2000
  • IN CONTINUO MOVIMENTO 2002
  • ILLUSIONI PARALLELE 2004
  • L'ALBA DI DOMANI 2007
  • L'ESSENZIALE 2010
  • INDAGINE SU UN SENTIMENTO 2014
  • NEL RESPIRO DEL MONDO 2016
  • FINO A QUI 2018