ALFA

BIOGRAFIA

Andrea De Filippi, in arte Alfa, è un cantante genovese, classe 2000. Il suo stile musicale oscilla tra il pop, il rap e l’indie. A 8 anni inizia a suonare la chitarra e il pianoforte e a 15 inizia a partecipare ai contest di freestyle. Nonostante la giovane età, ha totalizzato più di 98 milioni di views su YouTube e oltre 200 milioni di stream su Spotify. I suoi ultimi video sono entrati nelle tendenze di YouTube. Alfa ha totalizzato numeri importanti anche su Tik Tok: due delle sue canzoni sono state condivise in oltre 5 milioni di video. I suoi pezzi sono arrivati anche a numerosi big, e persino il rapper americano Macklemore lo ha condiviso nelle sue storie Instagram. 

Dopo i grandi successi ottenuti su Youtube e Tik Tok Alfa pubblica il brano Cin Cin che colleziona subito oltre 80 milioni di stream totali (entrando in tutte le classifiche italiane, raggiungendo anche la Top 10 della Viral Global) certificandosi doppio platino ed è stata utilizzata 130 mila volte dagli utenti nei video su Tik Tok! Da un anno Alfa inizia a lavorare con il produttore Yanomi e insieme pubblicano il primo Ep Before Wanderlust che lo porta a ottenere in poco tempo la certificazione di disco di platino.

Nel maggio 2020 esce Testa Tra Le Nuvole PT2, disco di platino con oltre 30 milioni di stream su Spotify e oltre 1.8 milione su Apple Music. Il videoclip ufficiale nato grazie alla challenge #KissAway su Tik Tok, è disponibile in una short version e in una long version di 25 ore che raccoglie più di 11mila video provenienti da 20 nazioni per un totale di 20mila comparse. Segue Sul Più Bello certificato disco d’oro e title trackdel film omonimo prodotto da Eagle Pictures a Roma il 17 ottobre durante Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Il nuovo singolo San Lorenzo feat. Annalisa, sarà disponibile da giovedì 12 novembre su tutte le piattaforme digitali.

Il 12 novembre Alfa esce con un nuovo singolo San Lorenzo feat Annalisa su tutte le piattaforme digitali e raggiunge oltre 10 milioni di streaming su Spotify e 3 milioni di visualizzazioni su Youtube. Prima dell’uscita, lancia un gioco su tutti gli store dove era possibile ascoltare la base del nuovo brano e presalvare la canzone. Il gioco ha riscosso un enorme successo arrivando secondo nella classifica deI giochi più scaricate in Italia. Inoltre, Annalisa dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, annuncia l’uscita del suo nuovo album Nuda dove all’interno Alfa compare in una traccia Amsterdam.

Il 30 Marzo, tramite un post sulle sue pagine social, ha annunciato l’uscita del suo primo disco Nord raggiungendo dopo poche ore oltre 50.000 commenti, 400 mila impressione e 20 interazioni. Il 31 Marzo, sempre sui suoi social, ha annunciato l’uscita a mezzanotte del primo singolo estratto dall’album, risultando però “un pesce d’aprile” e in questa occasione ha registrato un audio dove svelava la data di uscita, ovvero il 14 maggio.

Discografia
Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle nostre proposte musicali e le date dei nostri artisti