Lorenzo Fragola

BIOGRAFIA Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola nasce a Catania nel 1995.
È un ragazzo molto eclettico, suona la chitarra con cui da sempre si accompagna, eseguendo brani scritti da lui e versioni acustiche di grandi successi italiani e internazionali. Ha cominciato a cantare all’età di 5 anni e ha preso parte alla realizzazione di musical liceali Cavalleria Rusticana e Shakespeare in love, andati in scena al Piccolo Teatro di Catania, in cui partecipava come cantante.

Nel 2014 decide di presentarsi alle selezioni di X Factor dove strabilia il pubblico e i giudici con le sue interpretazioni di Che Cosa Sono Le Nuvole? di Domenico Modugno e The Reason Why, un brano scritto da lui. Fedez, giudice della categoria Under 24 Uomini, lo sceglie per la sua squadra e Lorenzo arriva alla fase finale del talent di Sky dove presenta nuovamente il suo inedito The Reason why e si aggiudica la vittoria finale. Il 12 dicembre 2014 esce il suo primo Ep, dal titolo Lorenzo Fragola.

A febbraio 2015 Lorenzo partecipa al Festival di Sanremo, con il brano Siamo Uguali, certificato doppio platino. Il 31 marzo 2015 esce il primo album di Lorenzo, intitolato 1995, che conquista il disco d’oro e che include i singoli doppio platino The Reason Why Siamo Uguali,  e il triplo platino # Fuori C’è Il Sole. Il 20 giugno 2015 è protagonista dell’evento “Fragola al Cinema”, con un concerto speciale trasmesso in diretta nei maggiori cinema italiani.
Agli MTV AWARDS 2015 ottiene il premio come “Best New Artist” e nell’ottobre dello stesso anno riceve il premio “Miglior Opera Prima” allo storico Medimex di Bari.
Il primo live tour di Lorenzo, 1995 il tour, registra il sold out nelle principali città d’Italia con oltre 20 mila biglietti venduti in totale.

Nel 2016 Lorenzo Fragola ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria BIG con il brano Infinite Volte, certificato platino. Nel marzo dello stesso anno pubblica Zero Gravity, nuovo progetto discografico che rappresenta l’evoluzione del suo stile a livello di scrittura, di arrangiamento e di interpretazione e che ne conferma l’ecletticità. L’album è entrato direttamente al primo posto della classifica Fimi/Gfk dei dischi più venduti.
Da Zero Gravity sono stati estratti i singoli Luce Che Entra (certificato oro) e D’Improvviso (certificato platino).
Il 2017 lo vede protagonista insieme ad Arisa nella colonna sonora dell’estate L’esercito del selfie, di Takagi & Ketra. Il brano, triplo platino, fonde le voci di Lorenzo e Arisa in un sound anni sessanta completamente remixato in chiave “new vintage”.
Il 27 aprile 2018, Lorenzo Fragola pubblica Bengala, nuovo album di inediti anticipato dal singolo Battaglia Navale. Bengala contiene 10 brani inediti, fotografie di un percorso intenso, vero, talvolta “crudo” intrapreso da Lorenzo per cercare una nuova direzione, non solo artistica.
Bengala è lo specchio di Lorenzo Fragola oggi, che dell’album ha curato ogni singolo aspetto. Una “sfida” raccolta in pieno che l’ha portato a compiere scelte importanti come, per la prima volta, il coordinamento generale dell’intero progetto (dalla scrittura di ogni brano alla scelta di ogni aspetto sonoro, fino alla finalizzazione del lavoro, calandosi anche nelle vesti di produttore).
Tra le collaborazioni presenti in Bengala quelle con Mecna & MACE e con Gazzelle in SuperMartina, singolo per l’estate 2018. 

 

 

Discografia Lorenzo Fragola

Solero
Solero

2021

Bengala
Bengala

2018

1995
1995

2015

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle nostre proposte musicali e le date dei nostri artisti