Sfera Ebbasta

BIOGRAFIA

Gionata Boschetti in arte Sfera Ebbasta, classe 1992, è un rapper originario di Cinisello Balsamo. Insieme a Charlie Charles, suo produttore e amico di sempre, esordisce nel 2015 con il primo disco XDVR. Il singolo Ciny che racconta la realtà di strada di Cinisello Balsamo ("Ciny”, appunto) diventa un inno per i ragazzi dei quartieri periferici di tutta Italia. L’album si rivela la novità del panorama rap italiano del 2015 e Sfera Ebbasta soprannominato "Trap King" per il nuovo genere musicale che caratterizza i suoi brani diventa l’artista da tenere d’occhio. 

L’immaginario di Sfera Ebbasta affronta con una spontaneità quasi disarmante le tematiche della vita nei quartieri con lo sguardo critico e attento di chi il quartiere lo ha vissuto per davvero, descrivendo con estrema chiarezza uno spaccato di realtà giovanile comune in molte periferie delle principali città italiane. A settembre 2016 il primo album ufficiale Sfera Ebbasta viene pubblicato su etichetta Universal/Def Jam. Sono seguiti mesi ricchi di successi per il rapper di Cinisello. Tra il 2016 e il 2017 da segnalare sono anche le collaborazioni di Sfera con alcuni dei più conosciuti rapper francesi: con SCH ha collaborato nel brano Cartine Cartier, mentre Lacrim ha “preso in prestito” il brano Figli Di Papà e ne ha realizzato una nuova versione in francese intitolata La Dolce Vita. 

Rapstar della nuova scena odierna italiana e internazionale, Sfera Ebbasta è il personaggio musicale del momento un artista con oltre 3 milioni e trecentomila followers su Instagram, il primo artista italiano ad aver mandato 7 brani nella global chart di spotify, fenomeno da bilioni di streaming e visualizzazioni, Sfera Ebbasta è l’idolo del nuovo rap, una vera e propria "Rockstar” in chiave contemporanea, personaggio eccentrico, icona di mode e tendenze che continua a scalare ogni classifica e a dominare il mercato discografico con eccellenti performance di vendita sia per il mercato fisico che digitale. 

Rockstar, oltre ad essere stato l’album più venduto in Italia nel 2018 e certificato quintuplo disco di platino dalla FIMI, è entrato in classifica anche in Svizzera, Francia, Germania e in molti altri paesi europei, diventando un vero e proprio best seller della cultura Hip Hop. A Dicembre 2018 è uscito invece Sfera Ebbasta Rockstar – Popstar Edition, una specialissima riedizione del suo ultimo lavoro che si compone di un doppio cd con 3 nuovi brani (Popstar, Happy Birthday e Uh Ah Hey) e 3 speciali versioni remix (Cupido feat Khea, Duki, Quavo, Elettra Lamborghini, XNX feat Guè Pequeno e Serpenti A Sonagli feat Lacrim).

Dopo un tour nei principali palazzetti italiani l’artista è partito per un tour europeo nei principali festival che lo ha portato in 12 differenti nazioni. Durante le sue performance il rapper dei record proporrà dal vivo tutti i suoi maggiori successi, senza dimenticare inoltre i brani che hanno segnato l’inizio della sua carriera consacrandolo tra i rapper più apprezzati della nuova generazione. 

Il grande successo di pubblico, le soddisfazioni dell’album Rockstar, il tour europeo e la richiesta di Sfera all’estero sono la testimonianza del suo grande appeal internazionale confermata dalle collaborazioni con colossi della musica internazionale. Un artista che attraverso un sound riconoscibile e ad uno stile unico e inimitabile è riuscito ad imporsi nella scena globale colmando un grande gap e riportando l’Italia a competere con il resto del Mondo.

Nella primavera del 2019 viene scelto come giudice per X-Factor Italia, trasmissione in cui trionfa grazie alla sua concorrente Sofia Tornambene della categoria under donna.

 

Discografia
XDVR
XDVR

2015

Rockstar
Rockstar

2018

Famoso
Famoso

2020

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle nostre proposte musicali e le date dei nostri artisti