Elasi

Biografia

ELASI è una cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi, reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica al conservatorio di Alessandria e un apprendistato di produzione e composizione a Los Angeles, ELASI nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti, ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi.  In CAMPI ELASI (2020, Sugar Music), il suo EP di esordio, ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo (dal Mali al Brasile, dall’India all’Armenia) creando un sound dai confini geografici e stilistici fluidi e variopinti.

Il singolo Valanghe ha ottenuto importanti posizionamenti e riconoscimenti: il premio Nuovo IMAIE a Musicultura, radio e stream dal Taiwan (grazie all’inserimento in una playlist ufficiale Spotify Asia) al sud America (grazie a una serie Netflix su cui il brano è stato sincronizzato). Nel 2022 pubblica l’EP OASI ELASI (Trident Music/Capitol Records): un viaggio che mescola elettronica e pop, strumenti e cori di Paesi lontani e collaborazioni con nomi come Rocco Rampino, Populous, Meryem Abouloafa(Marocco) eEva De Marce(Messico). Grazie quest’ultimo lavoro, è stata la prima artista italiana a essere supportata da MTV Push ed è stata premiata con il premio OSA - Città di Matera che la supporterà nella sua ricerca etno-musicale con due residenze artistiche in Albania e in Occitania.

Nell’estate 2023 esce con il nuovo singolo “Che Caldo” in collaborazione al producer francese Anoraak. ELASI si è esibita in importanti festival internazionali come Zandari Fest a Seoul, Boiler Room a Milano, La Prima Estate Festival, Videocittà, MI AMI, Open Sound Festival e tanti altri.

Elasi collabora con diversi brand di moda e di design come compositrice per installazioni e sfilate e curatrice musicale. Nel 2021 ha collaborato con IED Torino come partner di tesi. Ha un suo programma a Radio Raheem e grazie alle sue selezioni, i suoi edit e i suoi mix colorati, ha all’attivo date e residency come DJ in molti club e festival italiani.

Elasi - 1
Elasi - 2
Elasi - 3
Elasi - 4

MUSICA ESPECIAL

Nel brano, l’inconfondibile house di Sebra Cruz, affiancato alla produzione da Fresco e dalla stessa ELASI, si mescola con le voci mistiche della poliedrica artista per viaggiare dalla riviera romagnola verso le dancefloor delle astronavi di tutto il mondo.

Tigre Bianca

Un brano da cui lasciarsi avvolgere e trasportare lontano, indossando argentei occhiali da luna e trasformandosi in Circe, leonesse e sirene.

FRANCO

'FRANCO' è una canzone ironica e leggera, pronta a sedurre tutti i cuori all’ascolto, da Oslo a Johannesburg.

AUTOSTOP

'AUTOSTOP' è la fine di un amore raccontata nelle diverse sfumature di chi la vive.

Che Caldo

'Che Caldo' ci immerge in un’atmosfera estiva glamour e malinconica e si muove elegantemente tra luci strobo velate di nostalgia, glitter e rooftop.

OASI ELASI

'Oasi Elasi' è un viaggio tra pianeti musicali lontani da ballare a occhi chiusi, tra sonorità ammalianti e siderali, portatrici di un’energia atavica e inebriante.

SOTTOPELLE

'Sottopelle' parla di qualcosa di segreto e profondo: il brano si immerge in un sentimento platonico nei confronti di un caro amico, un sentimento tenuto segreto per molto tempo, svanito come castelli di sabbia e di neve, una meravigliosa idealizzazione.

XXL

'Coi sogni di Dalì, la forza di Muhammad Ali, penso in grande'.

Elasi dà forma e ritmo a una canzone che vola attraverso cieli infiniti e danzanti, che balla su castelli gonfiabili di desideri, come sempre attingendo ai mondi sonori più vari. XXL è un invito a inseguire i propri sogni ballando, anche quelli così grandi – quelli extralarge, insomma - da sembrare irraggiungibili.


COCORICÒ

Cocoricò è una canzone che esprime un concetto che dovrebbe essere pop, nel senso di conosciuto e capace di coinvolgere tutti con un sound volutamente, dichiaratamente pop. La salvaguardia dell'ambiente, dell'unica Terra che abbiamo, è un argomento che deve essere sempre più prioritario. Il nostro pianeta che sta andando in pezzi: l'Amazzonia brucia per produrre la carne che consumiamo, la deforestazione avanza brutalmente per alimentare il business degli avocado di cui ci siamo innamorati, le acque sono sempre più inquinate e malsane.


Ultime News ELASI

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle nostre proposte musicali e le date dei nostri artisti