Ripartyamo
un progetto di
Intesa Sanpaolo
Jova Beach Party 2022
WWF


Aiutaci a realizzare la più grande mobilitazione nazionale per la tutela e la salvaguardia del nostro territorio

Ri-Party-Amo Insieme

Il progetto RI-PARTY-AMO si propone come iniziativa concreta per coinvolgere quante più persone possibile a difesa e salvaguardia del territorio nazionale. Insieme a giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità, scenderemo in campo con attività di pulizia, opere naturalistiche e iniziative di sensibilizzazione per ripristinare fiumi, spiagge e fondali.  La mobilitazione nazionale, organizzata insieme a Lorenzo Jovanotti, partirà la prossima estate durante il Jova Beach Party 2022 che darà il via a interventi di tutela e azioni di ingaggio in tutta Italia.

Jova Beach Party 2022
Lorenzo Jovanotti

Puliamo L'Italia

Ripristiniamo oltre 20 milioni di m2 di spiagge, laghi, fiumi e fondali
Puliamo insieme il mare
Puliamo insieme le spiagge

Partenza prevista luglio 2022. Per un intero anno, potrai partecipare alle Giornate di pulizia in giro per l’Italia. Grazie al tuo supporto, faremo il possibile per ripristinare spiagge e litorali, ma anche sponde dei fiumi, laghi e aree naturali nelle zone distanti dal mare.

Jova Beach Party 2022
Il Tour coinvolgerà 12 macro aree su tutto il territorio nazionale:

* Valle D'Aosta, Piemonte Nord e Sardegna
* Piemonte Sud e Liguria
* Milano e Provincia
* Lombardia Nord
* Lombardia Sud
* Veneto Ovest e Trentino Alto Adige
* Veneto Est e Friuli Venezia Giulia
* Emilia Romagna e Marche
* Toscana e Umbria
* Lazio e Abruzzo
* Basilicata, Puglia e Molise
* Campania, Calabria e Sicilia

Sarà un progetto totalmente trasparente: potrai seguire tutti gli appuntamenti online sulla piattaforma realizzata per monitorare in tempo reale gli interventi, accogliere le adesioni alle attività di raccolta rifiuti e raccontare i progressi raggiunti.
Il calendario attività si comporrà e crescerà grazie al tuo contributo. Chi volesse dare una mano potrà raggiungerci sul campo, dove sarà formato e preparato per gestire in sicurezza i rifiuti. Riceverà anche un vademecum del volontario per affrontare al meglio le giornate.

Cura del territorio

Interventi infrastrutturali di ingegneria naturalistica in 12 aree a rischio

Il 41% dei fiumi italiani monitorati non è in uno stato di conservazione adeguato e l’80% dei laghi non presenta un buono stato ecologico. Il 34% delle coste italiane, tra le più lunghe ed esposte del Mediterraneo, sono contaminate da rifiuti plastici e non solo.
Da una ricerca di WWF Italia è emerso lo stato di conservazione dei litorali e degli habitat fluviali e lacustri sul territorio nazionale:

Habitat dunali: litorali, spiagge e coste.

Habitat dunali

Habitat fluviali e lacustri.

Habitat fluviali

Per poter tutelare le aree a rischio e salvaguardare gli ecosistemi presenti, è necessario un intervento immediato teso a ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente.
Vogliamo ripristinare gli habitat attraverso opere di ingegneria naturalistica e valorizzare il territorio per migliorare la fruibilità da parte delle comunità locali:
barriere frangivento per riparare le dune esistenti e permettere la creazione di nuovi depositi;
piantumazione di vegetazione autoctona, capace di compattare e consolidare la duna, formando cespugli fitti e perenni;
passerelle per evitare il calpestio e picchetti per l’interdizione del parcheggio, per arrestare il degrado e favorire l'espansione naturale delle dune.

Piantumazione e barriere frangivento
Passerelle
Passerelle

Formiamo le generazioni future

Vogliamo coinvolgere più di 100.000 studenti e donare 10 borse di studio

Per cambiare il futuro, RI-PARTY-AMO ha bisogno di alleati preziosi: giovani consapevoli, insegnanti preparati e leader responsabili. Per questo saranno coinvolte scuole e università, in attività di formazione e sensibilizzazione, tese a orientare verso scelte sostenibili le comunità locali.
Con la tua donazione sosterrai 12 incontri nelle università italiane organizzati da Intesa San Paolo e WWF Italia in cui verrà presentato il progetto e la partecipazione del Jova Beach Party. Giovani e studenti saranno coinvolti in workshop sulle tematiche ambientali per confrontarsi con gli esperti e i volontari (sezioni WWF YOUng – volontari WWF under 35) coinvolti nel progetto.

Formiamo le generazioni future

Finanzieremo inoltre laboratori RI-PARTY-AMO per le scuole elementari e medie in tutta Italia. Il percorso si svilupperà all’aperto e in ambienti naturali, con attività creative e di gruppo, in cui bambini e ragazzi potranno scoprire, osservare e conoscere l’ambiente.
Agli educatori sarà fornito un kit didattico e strumenti di lavoro interattivi per realizzare attività tematiche anche oltre il progetto. Grazie all'esperienze nei laboratori verranno infatti realizzati nuovi corsi e giochi per i più piccoli, accessibili su One Planet School (OPS), la piattaforma di e-learning di WWF dedicata alla formazione permanente di “moltiplicatori”, communities e cittadini attivi per la sostenibilità.

laboratori RI-PARTY-AMO

Grazie alla tua donazione, 10 borse di studio in scienze ambientali per l’anno accademico 2022/2023 verranno destinate a studenti meritevoli presso Istituti Superiori leader nella formazione sui temi della sostenibilità ambientale. Legati alle borse di studio, WWF Italia attiverà 3 stage formativi per gli studenti che potranno così acquisire esperienza pratica sul campo.

Vuoi partecipare a uno dei due concerti super esclusivi che Jovanotti terrà a Milano e Roma in autunno 2022 per sole 2000 persone a data? Dona due euro (o multipli per avere più possibilità di vincere) al momento dell'acquisto del biglietto!