Giovanni Ti Amo pubblica oggi 'CAMBIARE PER TE', il nuovo singolo

CAMBIARE PER TE è il nuovo singolo di Giovanni Ti Amo, disponibile su tutte le piattaforme digitali da oggi per Pulp Music/Island Records. Dopo l’uscita del suo album d’esordio Ultrafragola che ha consacrato Giovanni Ti Amo tra gli autori più interessanti del nuovo panorama musicale, l’artista torna con un brano che segna un ritorno radicale alle origini e l’inizio di un nuovo percorso musicale.
Scritto a febbraio 2025 in collaborazione con Filippo Cimatti, CAMBIARE PER TE è il risultato di un profondo lavoro di ricerca emotiva, un processo affrontato in solitudine da Giovanni armato solo di carta e penna.
"Odio me stesso quando cerco di cambiare per piacere agli altri. CAMBIARE PER TE è un brano che affronta un tema cruciale: il tentativo di smettere di essere un people pleaser nei rapporti umani e nell’arte. Nella prima strofa elenco una serie di azioni che farei per piacere ad una donna: aprire un negozio di vestiti solo della sua misura, perdere tempo in cose inutili tipo andare a teatro (ovviamente è un dissing ironico), fare cose impossibili tipo aprire un cratere sulla luna. Nel bridge c’è la presa di coscienza: non farsi andare bene tutto degli altri senza assecondare le proprie necessità e le proprie inclinazioni. E nel ritornello c’è la consapevolezza, nonché la dichiarazione, di non voler piacere più a tutti, non voglio più essere la coca cola che incontra il gusto di tutti, non conosco la ricetta del successo, non voglio cambiare per nessuno. “
Prodotto da Giovanni Ti Amo stesso in collaborazione con Joe Croci, il sound di CAMBIARE PER TE evoca un flavour anni '90, con richiami ai Blur e a un'atmosfera vagamente shoegaze. Le intense e viscerali batterie, suonate da John Squillante, completano il quadro sonoro del brano.
Ascolta il brano QUI.