Mauro Ermanno Giovanardi annuncia le prime date del tour in occasione dell’uscita del nuovo album
In occasione dell’uscita del nuovo album E poi scegliere con cura le parole (Woodworm Label), in arrivo il 20 marzo (preordinabile in cs e LP), Mauro Ermanno Giovanardi annuncia le prime date del tour che accompagneranno la pubblicazione del disco.
Un percorso live che porterà sul palco l’anima esistenzialista e la “leggerezza pensosa” del nuovo lavoro, tra brani inediti e momenti di racconto, in un dialogo diretto e intimo con il pubblico.
Prima di svelarsi completamente il 20 marzo, questo album ha cominciato a farsi ascoltare dal 30 gennaio, con la pubblicazione di un mini EP di 4 brani, e dei singoli Veloce e Anni Zero. Il titolo dell'EP è A TUTTI I COSTI e anticipa un viaggio pensato, soppesato e profondamente esistenzialista, ma attraversato da una leggerezza consapevole.

"Tra quelli fatti da trent’anni a questa parte è il mio disco più pensato, soppesato, aspettato… e anche il più travagliato. Al suo interno, tra le sue pieghe, c’è tutto il mio modo di essere e il mio approccio alla musica: fatto di disciplina, costanza, sacrificio e, contemporaneamente, di amore, rispetto, senso etico, morale ed esistenziale. È, tra tutti, il disco più esistenzialista che abbia mai realizzato. Un’esistenzialità che però non si lascia trascinare né trascina nell’oscurità, nel maelström del malessere, ma che viene affrontata con una certa leggerezza. Una “leggerezza pensosa”, per dirla con Calvino nelle Lezioni Americane - racconta Mauro Ermanno Giovanardi - È stato un progetto travagliato perché il suo percorso parte da lontano, da prima che scoppiasse il Covid. Credo che senza la pandemia sarebbe stato un disco diverso: sicuramente sarebbe uscito almeno cinque anni fa e sarebbe stato, a tutti gli effetti, qualcos’altro. Durante il periodo pandemico ho deciso di metterlo in stand by per lavorare a un nuovo capitolo dei La Crus, per poi riprenderlo nel 2022, chiuderlo quasi del tutto e sospenderlo nuovamente per pubblicare, nell’aprile del 2024, “Proteggimi Da Ciò Che Voglio”. Un’uscita che è stata un episodio nei nostri percorsi ormai solisti, e non una nuova ripartenza o rinascita della band: una bellissima e appagante esperienza, che però difficilmente avrà un seguito."
La parte musicale del disco è stata sviluppata insieme a Leziero Rescigno, che ha co firmato la produzione artistica di tutto il lavoro e con LeLe Battista alla consolle per le registrazioni. Il risultato finale è una Canzone d’Autore del terzo millennio, dal sapore elettronico con i canoni di questo stile assolutamente ribaltati, dove il focus è tutto sulla voce. Ed è così che si presenterà dal vivo.
In trio minimale con due postazioni di tastiere che richiama l’immaginario anni ‘80 dal piglio new wave anglosassone. Una nuova versione dell’artista, che mantiene il suo calore, la sua passione e la sua raffinatezza, ma con un vestito inedito e accattivante
I testi nascono invece da un lavoro corale che potremmo definire un vero e proprio collettivo della parola: l’artista ha coinvolto un gruppo di autori e musicisti con cui ha scritto i brani a quattro mani. Nei primi tre estratti figurano: Francesco Bianconi, Colapesce, Kaballà e Alessandro Cremonesi dei La Crus.
Per info e biglietti QUI.