Nyno pubblica oggi il suo primo ep 'LIBERA TUTTI'
Dopo Come Mi Guardi Tu, primo brano del nuovo progetto di Antonio Costa, in arte Nyno, esce oggi LIBERA TUTTI, il suo primo EP, una mini raccolta di tre brani, Come Mi Guardi Tu, Sopra i Tetti delle Case e Vorrei Scappare.
Questi brani sono tutti accomunati dalla voglia di scappare e dalla necessità di allontanarsi da problemi e vicissitudini affossanti. Da qui il titolo proprio a richiamare un senso di pace e vittoria.
"Sopra i tetti delle caseè un brano scritto la scorsa estate che racconta di un periodo dove sono riuscito a dare meno peso a quelle cose che fino a poco tempo prima mi schiacciavano. E' un brano che invita a tenere viva la speranza sapendo che si può sempre ripartire da zero”. Sono partiti da una chitarra per aggiungere poi elementi elettronici che rendono il pezzo pieno di colori: è un sound che stanno sperimentando anche su altri brani.
"Vorrei scappare è uno dei primi brani che ho scritto all’età di 16 anni. Provavo tanta rabbia, la scuola era il principale motivo d’ansia e neanche camera mia era un posto sicuro. Cercavo continuamente un posto dove andare, un posto che mi facesse stare in pace e ho trovato la musica. Ho iniziato a scrivere per conoscermi e ho iniziato a cantare per farmi sentire”. Il testo è un flusso di coscienza, la produzione invece è il frutto della sperimentazione dell’ultimo periodo. Anche in questo brano sono presenti elementi elettronici che si mischiano a strumenti acustici.
Classe ’04, palermitano di nascita ma inglese di adozione. Nyno scrive in base ai suoi ricordi, spesso non vissuti ma desiderati. Il vissuto dell’artista riempie i testi, la musica e l’immaginario di questo progetto di un’essenza quanto mai vera e legata alle precarietà di una generazione di giovanissimi. Dalla “gioventù castrata”, cresciuti in un mondo annichilito dalle guerre, alle crisi sanitarie ed economiche e dal chiasso mediatico.
Nyno è solitudine, non in senso propriamente negativo, ma al contrario una solitudine poetica, la “grandiosa solitudine” dei filosofi. La sua musica è densa di ricordi, molto spesso non vissuti, ma desiderati. Il desiderio infatti è un altro punto focale della scrittura di Nyno, il desiderio di un futuro migliore, non inteso come un futuro roseo o di successo, bensì un futuro che lo porti finalmente a dover scegliere quella solitudine alla quale non potrebbe rinunciare e a cui fino a oggi è stato costretto.
La cover del singolo, creata dall’Intelligenza Artificiale, rielabora un QR Code mescolandolo a un’opera d’arte che porta a un sito web che funge da diario personale di Nyno, ai suoi pensieri, idee, disegni, leaks di brani e molto altro.