Sethu in gara a Sanremo con il brano 'Cause Perse'

Sethu in gara a Sanremo con il brano 'Cause Perse'

Sethu e Jiz - le due cause perse di cui parla il brano sanremese - costruiscono un legame unico anche grazie alla loro passione smisurata verso la musica, nella quale trovano un modo per evadere dalla realtà provinciale savonese. L'evasione diventa concreta quando si trasferiscono a Milano, dove Sethu inizia a pubblicare i primi brani sino alla firma con Carosello Records, con la quale inizia a costruire una progettualità a lungo termine.

Crudo, scuro, inquieto, euforico: Sethu è un misterioso animale notturno che attraverso la sua musica racconta una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. Ragazzi stanchi, abbandonati ai ritmi della provincia e della noia e che combattono spesso per la loro sanità mentale.

Nella musica di Sethu rabbia, tristezza ed euforia si mischiano e si alternano, passando da momenti intimi e introspettivi a passaggi frenetici e caotici. Un mood che non ha bisogno di essere etichettato in un genere preciso, convergendo in uno stile fluido e pieno di contaminazioni.

Sethu porta in gara alla 73^ edizione del Festival di Sanremo un brano scritto interamente dallo stesso artista e prodotto dal fratello Jiz che lo accompagna anche sul palco dell’Ariston. 

«Cause Perse è un pezzo che ho scritto partendo proprio dal concetto di “causa persa”, che è una cosa che spesso mi sono sentito dire.
A dire il vero, sono proprio io stesso che a volte mi sento una causa persa: è una guerra col mondo ma in primis con me stesso. Non è detto che le persone che hai vicino, come ad esempio i genitori, possano capire sempre queste guerre. Credo sia una questione generazionale.
Quando penso di non farcela e di non riuscire a superare gli ostacoli, c’è mio fratello gemello Jiz a ricordarmi che non è così, che ce la posso fare e che delle pare me ne devo fregare.  

Io e mio fratello ci siamo sentiti dire spesso che “siamo due cause perse” ma nonostante tutto eccoci qua a calcare il palco più importante d’Italia con un pezzo interamente scritto e composto da noi due e nessun altro.
“Cause Perse” è un pezzo che parla di rivalsa nonostante i numerosi fallimenti.»

 

In occasione della sua partecipazione al 73° Festival di Sanremo esce l’EP “Cause Perse” (Carosello Records), una prima raccolta di brani perfettamente coerenti con il sound del pop contemporaneo che include l’omonimo brano in gara a Sanremo e racchiude diverse sfaccettature di Sethu, spaziando dal rap alle ballad melodiche.Interamente scritto da Sethu e prodotto dal gemello Jiz, l’EP verrà presto suonato anche dal vivo con un tour che toccherà diverse città italiane. 

Sethu fa parte di una generazione che da tempo ha smesso di categorizzare il mondo che lo circonda con etichette rigide e costringenti. È un artista cresciuto con l'affermarsi della musica liquida, dove la fruizione della musica è di per sé fluida ed evasiva nei confronti delle delimitazioni di genere.

Trae ispirazione dal suo vissuto, lui che vive le cose con grande emotività e trasporto, ma anche da ciò che più gli piace, sia che si parli di musica - a partire dalle influenze punk, rap, trap, sino alla nuova wave del pop contemporaneo - che di film e anime, come "Evangelion" e "Welcome to the nhk".

La sua musica racconta prevalentemente l'esperienza di chi vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. Rabbia, tristezza ed euforia si mischiano e si alternano, passando da momenti intimi e introspettivi a passaggi frenetici e caotici. Tra le scelte liriche dei suoi testi e quelle visive di artwork, videoclip e styling, l'immaginario dark è il file rouge che congiunge tutto il suo repertorio, costruendo un mondo fatto di luci ed ombre in cui perdersi, immedesimarsi e ritrovarsi.

Fondamentalmente Sethu è un inguaribile doomer che ama gli anime, gli scheletri e il colore nero. 

 

Iscriviti alla Newsletter

Per rimanere informato sulle nostre proposte musicali e le date dei nostri artisti